L’argomento che riguarda la pulizia dei denti che affrontiamo in questo articolo è un argomento che ci dobbiamo essere sinceri non può che interessare tutti noi visto che durante la nostra vita quotidiana dobbiamo prenderci cura dei nostri denti e quindi della nostra igiene orale e poi si fa riferimento anche al fatto che il nostro dentista di riferimento giustamente ci consiglia di recarci periodicamente nel suo studio per una pulizia approfondita degli stessi che serve per vari motivi.
Infatti, anche se siamo persone molto attenti all’igiene quotidiana e magari laviamo i denti anche tre volte al giorno e utilizziamo uno spazzolino e un dentifricio efficace, e anche il collutorio e un filo interdentale.
Comunque, la pulizia dei denti completa come quella che eseguono i dentisti insieme a degli igienisti qualificati, che sono quei professionisti che ci aiutano ad avere i nostri denti sempre puliti senza nessuna traccia di tartaro e senza nessuna traccia di placca.
Purtroppo, quando parliamo di tartaro e quando parliamo di placca parliamo dei due agenti principali che poi ci provocano le carie e qualsiasi altra malattia paradontale che poi ci può mettere in difficoltà.
Mentre quando andiamo dal nostro dentista o dal nostro igienista di riferimento è chiaro che loro hanno le competenze hanno gli strumenti per eliminare qualsiasi traccia di di sporco nei nostri denti e quindi eliminare quel climax che poi si crea con tutti i batteri e i residui di cibo che rimangono nella nostra bocca e che poi si trasformano appunto in tartaro.
Quest’ultimo come sappiamo è una sostanza solida e giallastra che poi a lungo andare causa infiammazioni gengivali e contribuisce allo sviluppo delle patologie dentali e fortunatamente i professionisti di cui parlavamo hanno degli strumenti specialistici quali gli ultrasuoni e i raschietti che non sono riescano a rimuovere il tartaro, ma riusciranno a rimuovere anche la placca in maniera rapida ed efficace.
Dopo una pulizia dei denti professionali ci sentiremo una bocca completamente libera
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte comunque alla fine di un intervento di pulizia professionale dei denti ci sentiremo la bocca completamente libera da quel tartaro che comunque causa infiammazioni gengivali come già dicevamo tra a quel punto con dei denti saranno completamente lucidi potremmo utilizzare eventualmente delle paste abrasive se vogliamo far eliminare con le macchie superficiali che abbiamo nei denti, denti che alla fine saranno completamente puliti e bianchi.
In questo modo avremo la possibilità in poche parole di evitare la carie che poi è il nemico principale dei nostri denti e tutto ciò grazie a questa pulizia e grazie ad un’igiene orale che deve essere sempre adeguata all’interno della nostra vita quotidiana.
Ciò soprattutto se viviamo in città da poco tempo magari non abbiamo un dentista ancora di riferimento e di fiducia in questo caso potremmo trovare un dentista per una pulizia dei denti che ci convince e che poi diventa un dentista che ci segue per qualsiasi altro problema eventuale che possiamo avere con gli stessi.
Link Utili:
Forse non sapevi che?
L’ortodonzia invisibile, in odontoiatria, è un insieme di tecniche utilizzate per riallineare i denti in modo che i dispositivi utilizzati non possano essere visibili dall’esterno. Molto spesso il paziente adulto che necessita di un trattamento ortodontico prova ansia e imbarazzo legate ai problemi estetici e funzionali degli attacchi posizionati sulla superficie esterna dei denti. Proprio per questo motivo sono state messe a punto queste metodiche attraverso le quali è possibile riuscire a spostare ed allineare i denti senza creare disagio al paziente. Una di queste tecniche prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti, chiamate allineatori, che sono “quasi invisibili” perché l’interlocutore non riesce a vederle a “distanza sociale” ma solo da molto vicino o addirittura solo dopo rimozione. La differenza rispetto alle metodiche tradizionali è la possibilità di rimuoverle per mangiare e lavarsi i denti. Fili, elastici e attacchi fissi sopra i denti vengono usati solo per i casi più complessi. Ogni mascherina viene utilizzata per 15 giorni e, millimetro dopo millimetro, i denti si riallineano, creando sorrisi regolari. Si parla invece di ortodonzia totalmente invisibile quando quest’ ultima non viene assolutamente vista dall’esterno. L’ortodonzia linguale che si applica sulla superfici interna dei denti è una tecnica totalmente invisibile. Si divide in una ortodonzia linguale con attacchi che sfrutta l’applicazione di piccoli dispositivi adesi alla superficie interna dei denti ed un filo che passa attraverso di essi e che ne determina lo spostamento, e in una ortodonzia linguale senza attacchi che sfrutta un filo adeso direttamente alla superficie interna dei denti che determina lo spostamento di questi ultimi senza l’interposizione di attacchi. (Wikipeida)