Quando si parla di ortodonzia estetica come facciamo noi in questo articolo si sta parlando praticamente di una specializzazione che riguarda il mondo dell’ortodonzia e che come obiettivo a quello di aiutare le persone che hanno dei problemi con l’allineamento dei loro eventi e quindi vorrebbero una soluzione che sia agevole, che sia discreta e che sia interessante anche dal punto di vista estetico perché poi quella fa anche la differenza.
Praticamente parliamo di una branca della ortodonzia che parte giustamente interessarsi alla questione delle funzionalità dei denti e quindi quello di cui si occupa l’ortodonzia tradizionale, si concentra altro che sulla parte estetica per quei pazienti che vogliono tornare ad avere un bel sorriso armonioso senza sentirsi in difficoltà per dei denti che non sono ben allineati.
Chiaramente poi dipenderà dalla situazione nello specifico del paziente o della paziente in questione, nel senso che l’esperto di turno e quindi un dentista dovrà fare una valutazione della situazione dei denti e capire quale può essere la soluzione più adeguata alle esigenze di quella persona che ha davanti.
Questo significa che noi dobbiamo intanto cercare un dentista che sappiamo essere esperto anche di questo e magari già ne abbiamo uno di riferimento e semplicemente dobbiamo parlare di questo nostro desiderio e magari può essere anche lui stesso che ci fa questa proposta quando andiamo magari per curare una carie e quindi per un’otturazione o quando andiamo per l’implantologia e ci può fare delle proposte ben specifiche.
Ad esempio, ci potrebbe proporre le faccette dentali che sono dei sottili rivestimenti in ceramica che dovranno essere applicati sulla superficie frontale dei denti e per migliorare il loro aspetto estetico e quindi sono molto utili nei casi di problemi di allineamento di forma o di dimensioni o anche di colore dei denti.
Un’altra possibilità ancora più popolare può essere rappresentata dagli apparecchi ortodontici trasparenti per le persone che vogliono correggere i loro denti e sono degli apparecchi che vengono realizzati con materiali trasparenti o ceramici e quindi sono molto meno visibili rispetto ai tradizionali apparecchi in metallo e possono essere sia fissi che mobili, dipendendo dalle esigenze del paziente.
Dobbiamo affidarci ai consigli del nostro dentista di riferimento
Un’altra possibilità molto interessante rispetto all’ortodonzia estetica riguarda gli allineatori trasparenti che sono un apparecchio ortodontico rimovibile e praticamente sono delle mascherine trasparenti personalizzate che servono a spostare i denti in modo graduale nella posizione che si vuole.
La cosa positiva è che sono invisibili e l’altra cosa che possono essere rimosse sia durante i pasti e sia durante la pulizia dei denti.
Così come c’è la possibilità anche di prendere in considerazione il contorno dentale e cioè quel procedimento grazie alla quale viene rimossa una piccola quantità di smalto dei denti per migliorare l’aspetto e l’allineamento.
Fino ad arrivare poi in casi estremi alla ricostruzione del dentale per ripristinare forma, funzione ed estetica dei denti che sono mancanti sono danneggiati e quello vuol dire ponti, corone dentali o impianti dentali dipendendo dai consigli del nostro dentista.
Link Utili:
Forse non sapevi che?
L’ortodonzia invisibile, in odontoiatria, è un insieme di tecniche utilizzate per riallineare i denti in modo che i dispositivi utilizzati non possano essere visibili dall’esterno. Molto spesso il paziente adulto che necessita di un trattamento ortodontico prova ansia e imbarazzo legate ai problemi estetici e funzionali degli attacchi posizionati sulla superficie esterna dei denti. Proprio per questo motivo sono state messe a punto queste metodiche attraverso le quali è possibile riuscire a spostare ed allineare i denti senza creare disagio al paziente. Una di queste tecniche prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti, chiamate allineatori, che sono “quasi invisibili” perché l’interlocutore non riesce a vederle a “distanza sociale” ma solo da molto vicino o addirittura solo dopo rimozione. La differenza rispetto alle metodiche tradizionali è la possibilità di rimuoverle per mangiare e lavarsi i denti. Fili, elastici e attacchi fissi sopra i denti vengono usati solo per i casi più complessi. Ogni mascherina viene utilizzata per 15 giorni e, millimetro dopo millimetro, i denti si riallineano, creando sorrisi regolari. Si parla invece di ortodonzia totalmente invisibile quando quest’ ultima non viene assolutamente vista dall’esterno. L’ortodonzia linguale che si applica sulla superfici interna dei denti è una tecnica totalmente invisibile. Si divide in una ortodonzia linguale con attacchi che sfrutta l’applicazione di piccoli dispositivi adesi alla superficie interna dei denti ed un filo che passa attraverso di essi e che ne determina lo spostamento, e in una ortodonzia linguale senza attacchi che sfrutta un filo adeso direttamente alla superficie interna dei denti che determina lo spostamento di questi ultimi senza l’interposizione di attacchi. (Wikipeida)