Nel momento in cui ci rendiamo conto di avere bisogno di un apparecchio ortodontico invisibile, in quanto i nostri denti non sono allineati, non dobbiamo avere paura, ma rivolgerci a uno specialista esperto nel settore, che ci potrà spiegare come possiamo avere a che fare con uno strumento utile per quanto riguarda il nostro sorriso, e quindi la nostra parte estetica, ma non solo.
Cosi come possiamo capire dal nome, in questo caso avremo a che fare con un apparecchio che non si vede: questa è una cosa molto importante perché, a meno che una persona non si avvicini tantissimo a noi, non si accorgerà di niente.
Tutto questo andrà a toglierci tutti i dubbi che abbiamo, nel senso che un apparecchio classico potrebbe essere invece molto sgradevole proprio dal punto di vista estetico.
In questo caso invece abbiamo a che fare con un apparecchio che non si vede, e che viene fatto con dei materiali che hanno lo stesso colore dei denti, oppure è completamente trasparente: tutto questo significa che potremo sorridere, e a distanza la sua presenza non verrà completamente avvertita.
Altro vantaggio che riguarda questo tipo di apparecchio visibile ha a che fare con la comodità, proprio perché è mobile: quindi lo possiamo togliere in qualunque momento.
Chiaramente, secondo quello che dicono gli esperti, più lo teniamo è meglio è: ed ecco perché sono molti i pazienti che vogliono ridurre i tempi di cura, e per questo lo indossano anche di notte.
Ma a prescindere da questo sarà il professionista a dirci qual è il tipo di apparecchio migliore e come utilizzarlo, anche perché ognuno di noi ha la sua bocca e i suoi problemi con i denti.
Quindi per arrivare a dei risultati bisogna utilizzare delle strategie che siano utili e personalizzati, tenendo presente che un apparecchio invisibile città non sono un vantaggio estetico, ma anche funzionale, perché permette ai nostri denti di riallinearsi nel corso del tempo, correggendo anche la chiusura della bocca.
Conseguenze di un’arcata dentale disallineata
Uno dei problemi che possiamo avere con i denti riguarda proprio la malocclusione dovuta al fatto che l’arcata superiore non è allineata in maniera corretta con quella inferiore: ed ecco perché, nel momento in cui chiudiamo la bocca, i denti sbatteranno tra di loro in una maniera assolutamente scorretta.
Tutto questo farà sì che l’arcata cominci a danneggiarsi in senso più ai denti cominciano a scheggiarsi per via delle botte continue e ripetute, e che hanno a che fare sia con la masticazione, o magari anche durante la notte mentre stiamo dormendo e nemmeno ci accorgiamo.
Quindi scheggiare i denti non è un problema da sottovalutare o da non attenzionare in quanto la scheggiatura potrebbe teoricamente infettare il dente fino a trasformarsi in una carie, per poi per esempio richiedere una devitalizzazione, o comunque un intervento di ortodonzia conservativa, così definita in gergo medico.
Quindi l’unico modo per prevenire questi problemi è utilizzare un apparecchio invisibile che andrà ad azzerare gli svantaggi un apparecchio classico, riportando la salute nella nostra bocca in maniera sostanziale e significativa.
Link Utili:
Forse non sapevi che?
L’ortodonzia invisibile, in odontoiatria, è un insieme di tecniche utilizzate per riallineare i denti in modo che i dispositivi utilizzati non possano essere visibili dall’esterno. Molto spesso il paziente adulto che necessita di un trattamento ortodontico prova ansia e imbarazzo legate ai problemi estetici e funzionali degli attacchi posizionati sulla superficie esterna dei denti. Proprio per questo motivo sono state messe a punto queste metodiche attraverso le quali è possibile riuscire a spostare ed allineare i denti senza creare disagio al paziente. Una di queste tecniche prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti, chiamate allineatori, che sono “quasi invisibili” perché l’interlocutore non riesce a vederle a “distanza sociale” ma solo da molto vicino o addirittura solo dopo rimozione. La differenza rispetto alle metodiche tradizionali è la possibilità di rimuoverle per mangiare e lavarsi i denti. Fili, elastici e attacchi fissi sopra i denti vengono usati solo per i casi più complessi. Ogni mascherina viene utilizzata per 15 giorni e, millimetro dopo millimetro, i denti si riallineano, creando sorrisi regolari. Si parla invece di ortodonzia totalmente invisibile quando quest’ ultima non viene assolutamente vista dall’esterno. L’ortodonzia linguale che si applica sulla superfici interna dei denti è una tecnica totalmente invisibile. Si divide in una ortodonzia linguale con attacchi che sfrutta l’applicazione di piccoli dispositivi adesi alla superficie interna dei denti ed un filo che passa attraverso di essi e che ne determina lo spostamento, e in una ortodonzia linguale senza attacchi che sfrutta un filo adeso direttamente alla superficie interna dei denti che determina lo spostamento di questi ultimi senza l’interposizione di attacchi. (Wikipeida)